Martedì, 24 Marzo 2020 18:33

Comunicazione Didattica a Distanza In evidenza

Vista la situazione di emergenza nazionale che stiamo vivendo e considerato il fatto che le attività didattiche sono sospese fino al 3 aprile p.v. e forse oltre tale data, gli insegnanti si sono organizzati già dalla prima settimana di sospensione con varie forme di didattica a distanza.

Si ricorda che compete ad ogni singolo insegnante, nell’ambito della libertà di insegnamento, decidere le modalità didattiche che ritiene più adatte per l’età e le competenze degli alunni.

Di seguito le piattaforme attivate nei tre ordini di scuola:

SCUOLA DELL’INFANZIA: non è previsto alcun intervento didattico strutturato: le insegnanti possono però proporre semplici attività, storie, filastrocche, video ecc.. con la collaborazione dei genitori, soprattutto al fine di rassicurare i bambini e mantenere un legame con gli stessi. Sono utilizzati vari canali di comunicazione ed anche la PIATTAFORMA PADLET.

SCUOLA PRIMARIA: gli insegnanti hanno già comunicato ai genitori le piattaforme che stanno utilizzando e che sono più congeniali alle loro attività: alcuni docenti utilizzano la PIATTAFORMA SEESAW ed altri la PIATTAFORMA EDMODO, sempre per caricare materiali, link e documenti vari.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: gli insegnanti utilizzano il RE NUVOLA come via preferenziale, raggiungibile da tutti ed alcuni anche la PIATTAFORMA EDMODO.

E’ a disposizione anche la PIATTAFORMA ZOOM per tutti e tre gli ordini di scuola come canale interattivo per le video lezioni, che non dovranno superare i 30 minuti con uno stacco di un quarto d’ora per non affaticare i discenti.

Si chiede alle famiglie di supportare i propri figli nello svolgimento delle attività che i docenti proporranno e di mantenere un feedback con loro per eventuali problemi o chiarimenti.

Per i genitori della scuola secondaria che ancora non avessero la password, si può richiederla tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Confidando nella fattiva collaborazione di tutti e con la speranza che alunni e docenti possano tornare al più presto nella aule porgo cordiali saluti.

Dott.ssa Maria Corbelli

apri la Circolare