Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy and privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

SEDE ISTITUTO: via Ghizzi 5/a - 52043 - Castiglion Fiorentino (AR) - tel. 0575/ 658019 fax 0575/656919 - Email: aric819002@istruzione.it
Pec: aric819002@pec.istruzione.it

Martedì, 24 Marzo 2020 18:33

Comunicazione Didattica a Distanza In evidenza

Vista la situazione di emergenza nazionale che stiamo vivendo e considerato il fatto che le attività didattiche sono sospese fino al 3 aprile p.v. e forse oltre tale data, gli insegnanti si sono organizzati già dalla prima settimana di sospensione con varie forme di didattica a distanza.

Si ricorda che compete ad ogni singolo insegnante, nell’ambito della libertà di insegnamento, decidere le modalità didattiche che ritiene più adatte per l’età e le competenze degli alunni.

Di seguito le piattaforme attivate nei tre ordini di scuola:

SCUOLA DELL’INFANZIA: non è previsto alcun intervento didattico strutturato: le insegnanti possono però proporre semplici attività, storie, filastrocche, video ecc.. con la collaborazione dei genitori, soprattutto al fine di rassicurare i bambini e mantenere un legame con gli stessi. Sono utilizzati vari canali di comunicazione ed anche la PIATTAFORMA PADLET.

SCUOLA PRIMARIA: gli insegnanti hanno già comunicato ai genitori le piattaforme che stanno utilizzando e che sono più congeniali alle loro attività: alcuni docenti utilizzano la PIATTAFORMA SEESAW ed altri la PIATTAFORMA EDMODO, sempre per caricare materiali, link e documenti vari.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: gli insegnanti utilizzano il RE NUVOLA come via preferenziale, raggiungibile da tutti ed alcuni anche la PIATTAFORMA EDMODO.

E’ a disposizione anche la PIATTAFORMA ZOOM per tutti e tre gli ordini di scuola come canale interattivo per le video lezioni, che non dovranno superare i 30 minuti con uno stacco di un quarto d’ora per non affaticare i discenti.

Si chiede alle famiglie di supportare i propri figli nello svolgimento delle attività che i docenti proporranno e di mantenere un feedback con loro per eventuali problemi o chiarimenti.

Per i genitori della scuola secondaria che ancora non avessero la password, si può richiederla tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Confidando nella fattiva collaborazione di tutti e con la speranza che alunni e docenti possano tornare al più presto nella aule porgo cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Maria Corbelli

 apri la Circolare

 

Letto 241 volte Ultima modifica il Martedì, 24 Marzo 2020 18:47
Top