Mercoledì, 20 Maggio 2020 08:59

Progetto Legalità: Palermo chiama Italia dal balcone! In evidenza

“Palermo chiama Italia…dal balcone”

“Il coraggio di ogni giorno

In occasione della giornata della legalità a 28 anni dalle stragi di mafia, anche quest’anno il 23 maggio gli studenti di tutta Italia parteciperanno ad una serie di iniziative che a causa dell’emergenza Coronavirus assumeranno delle modalità diverse. L’associazione Falcone in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ha organizzato un flash-mob invitando tutti i cittadini ad appendere ai loro balconi un lenzuolo bianco per testimoniare il pensiero di gratitudine e riconoscenza verso chi ha perso la vita per combattere la mafia ma anche nei confronti di tutti coloro che, difronte all’ emergenza che stiamo vivendo, non si sono tirati indietro. Tutti coloro che hanno compiuto il proprio dovere…. Falcone diceva: “ Occorre compiere il proprio dovere qualsiasi sia il sacrificio da sopportare , costi quel che costi, perchè è in ciò che sta l’ essenza della dignità umana”.

Il nostro Istituto risponde a questa iniziativa vista anche la sensibilità e la promozione di progetti in verticale di educazione alla legalità, che da anni coinvolgono attivamente alunni e docenti coordinati dall’ insegnante Fiore Nunzia , con relative cerimonie, manifestazioni e piantando l’ albero della legalità in un parco a Castiglion Fiorentino.

Siete tutti invitati sabato 23 maggio ad appendere ai vostri balconi un lenzuolo bianco e a partecipare a questo flash - mob Tutto verrà raccontato in contemporanea sui canali social attraverso gli hashtag #23 maggio2020,#PalermochiamaItalia. #il coraggiodiognigiorno.

Il messaggio che vogliamo mandare è che si salva un Paese attraverso il compimento del proprio dovere. Eroi di ieri come eroi di oggi celebriamo tutti insieme il coraggio , il senso di responsabilità, l’ amore verso il prossimo, di quanti hanno combattuto in questi mesi di emergenza sanitaria, in prima linea, contro un nemico oscuro, proprio come la mafia, con impegno al sevizio del nostro Paese.

Letto 760 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Maggio 2020 09:02