Mercoledì, 21 Giugno 2017 11:50

Invalsi

invalsi

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso.

-Per la Scuola Secondaria di primo grado in un arco di giorni indicati da INVALSI,

le classi III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT): Italiano, Matematica e Inglese:

• classi NON campionedall’1 aprile 2019 al 18 aprile 2019
    • classi campionedal 9 aprile 2019 al 12 aprile 2019

Per la Scuola Primaria lo svolgimento delle prove Invalsi 2019, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:

• 3 maggio 2019: prova d’Inglese (V primaria);
6 maggio 2019: prova di Italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
7 maggio 2019: prova di Matematica (II e V primaria).

Le prove Invalsi per la Scuola Primaria si svolgeranno secondo il seguente Provvedimento del Dirigente Scolastico ;

Elenco Somministratori 2018-19

Nel sito dell'Invalsi è possibile scaricare tutti i manuali relativi alle prove Invalsi sia per le classi campione che non.

Su PROVEINVALSI.NETè possibile trovare un archivio completo dei test Invalsi per la scuola Primaria e Secondaria.Qui si trovano tutte le prove Invalsi che sono state fino ad ora realizzate (adattate dall'originale Invalsi per poter essere fruibili on-line) e altre prove di allenamento realizzate dalla redazione di PROVEINVALSI.NET. In totale vi sono oltre 2200 test.

Ogni prova potrà essere svolta on-line, verificando immediatamente i vostri apprendimenti grazie al sistema di correzione che al termine di ogni test, restituirà il numero di risposte esatte, il numero di risposte errate, il tempo che avete impiegato e mostrerà le domande che sono state sbagliate. Questo sito non ha alcun legame con l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, è un sito indipendente che vuole essere di aiuto alle famiglie ed agli insegnanti.