Pins 4:”Spazio Aperto ai Saperi e ai Sapori”

FORMAZIONI CREATIVE

“Spazio Aperto ai Saperi ed ai Sapori (SA.SA)”

La partecipazione al bando PINS 4 nel 2019, indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze  ed il successivo riconoscimento ed assegnazione di 13 000,00 euro, ha permesso di realizzare la nostra idea progettuale  incentrata su un ambiente della scuola da ri-generare.

Il progetto Spazio Aperto ai Saperi e ai Sapori (SA.SA) intende costruire un prototipo esperienziale di ambiente scientifico-tecnologico e di lettura attraverso la realizzazione di laboratori interattivi e di costruzione, basati anche su attività ludiche e corporee. Crediamo quindi che la manipolazione di storie, di materiali, di tecnologie digitali e non, e l’esplorazione di situazioni secondo lo stile proprio dell’artigiano della conoscenza, permetterà agli alunni di costruire il sapere nella mente perché fare è pensare, le mani sono uno strumento del conoscere, ciò a sostenere, come suggerisce Gardner, le molteplici intelligenze, anche quelle di tipo manipolativo, creativo e corporeo. Un luogo aperto ed inclusivo per sviluppare competenze trasversali, prima delle quali apprendere ad apprendere senza scoraggiarsi di fronte alle situazioni complesse.

SASA sarebbe un luogo di incontro e di scambio in verticale nel quale la tensione tra virtuale e reale, tra digitale e analogico passa attraverso la fisicità delle esperienze.

Nello Spazio Aperto ai Saperi e ai Sapori di circa  60 mq di superficie da rigenerare, vorremmo poter realizzare l’incontro tra le esperienze sensoriali e le tecnologie in un movimento circolare:

l’artigiano delle storie

l’erborista, ovvero l’artigiano della natura

l’artigiano digitale